Perché è importante avere un sito web nel mondo del turismo
L’Italia è un Paese che basa una fetta importante della propria economia sul settore turistico. Tuttavia, chiunque sia intenzionato a investire con successo in questo ambito, è indispensabile che abbia un sito web per il turismo.
L’importanza di realizzare un sito web per il turismo
Non c’è località italiana che non abbia le potenzialità per consentire investimenti mirati per sfruttare le attrazioni turistiche presenti. Rispetto al passato gli operatori del settore non possono però soltanto limitarsi nel realizzare una splendida infrastruttura capace di accogliere al meglio i turisti e permette loro di avere un’esperienza soddisfacente per godere di arte, storia, cultura, mare, montagna, paesaggi naturali mozzafiato e tanto altro.
È fondamentale disporre di strumenti oggi indispensabili come un sito web per il turismo. Secondo le indagini statistiche circa tre quarti della popolazione italiana è on-line.
Parliamo di oltre 40 milioni di persone che ogni giorno utilizzano il web per effettuare ricerche su qualsiasi argomento, anche e soprattutto sulle mete per le prossime vacanze.
Gli utenti si informano sulle attrazioni presenti in un determinato territorio, sulle migliori infrastrutture, sulle attività da fare, sulle proposte enogastronomiche da non perdere.
Per gli operatori del settore questa è un’imperdibile occasione per far conoscere la propria offerta rivolgendosi a una web agency di turismo che si occupa di servizi di vario genere e nello specifico della realizzazione di un sito web dedicato allo scopo.
I vantaggi di un sito web per il turismo
Ci sono tanti motivi per cui è indispensabile avere un sito web dedicato alla propria struttura turistica. Innanzitutto In questo modo si è visibili online.
In pratica, i viaggiatori interessati a una proposta simile a quella della propria struttura la possono trovare attraverso social network e soprattutto motori di ricerca e valutare attentamente. Il potenziale cliente valuta attraverso il sito web ed eventualmente procedere alla prenotazione in maniera semplice ed efficace.
Questo strumento permette a qualsiasi operatore di dare utili informazioni non solo sull’esperienza turistica ma anche sulla propria attività.
Per centrare questo genere di obiettivo bisogna però occuparsene in maniera professionale affidandosi a una web agency specializzata nell’ambito del turismo come OffriViaggi.
Una piattaforma che permette di fruire di numerosi servizi e di varie tipologie di siti web per consentire ai propri clienti di avere informazioni sull’esperienza e conoscere tutto quello che si può fare in un determinato contesto.
Fidelizzare i clienti
ed essere al passo
coi tempi
Dotare la propria attività turistica di un sito web significa essere al passo coi tempi. Nell’attuale società non c’è persona che non utilizzi lo smartphone o qualsiasi altro dispositivo adatto per il collegamento internet.
Questo significa che gli investimenti per tutti i possibili settori economici compreso quello turistico devono essere indirizzati verso il web. Il primo e il più importante tassello è il sito web. Esso rappresenta una sorta di biglietto da visita della propria proposta turistica e per questo deve essere curato in un minimo dettaglio.
Usabilità al primo posto
La grafica va scelta in funzione delle caratteristiche dell’offerta e inoltre si deve ricreare un ambiente fruibile e intuitivo. L’utente deve essere in grado, in piena autonomia, di gestire ogni sua esigenza, come ottenere informazioni su un determinato albergo, sui servizi specifici previsti durante la permanenza, le attrazioni presenti nelle vicinanze, le politiche aziendali e le eventuali offerte promozionali.
L’utente deve essere anche in grado di effettuare la prenotazione in pochi e semplici passaggi ma in maniera sicura.
In poche parole il sito web deve permettere la fidelizzazione del cliente.
Certamente la qualità della proposta turistica deve essere importante, ma lo è altrettanto anche la presentazione a un pubblico potenzialmente illimitato. Infatti non si deve soltanto far riferimento al turismo proveniente dal territorio italiano ma guardare con entusiasmo e spirito imprenditoriale anche all’estero.
Occhio alle informazioni
Le soluzioni sono molteplici come quella di creare delle pagine in lingua straniera con particolare riferimento all’inglese.
Le informazioni devono essere sempre a disposizione per consentire un’attenta valutazione della proposta da parte dell’utente che potrebbe essere immediatamente incentivato nell’effettuare la prenotazione. In aggiunta avere un sito web dedicato al settore del turismo significa anche creare credibilità.
L’importante è sempre riportare informazioni veritiere sui servizi proposti e su tutto quello che interessa il viaggiatore. Nel tempo ci sarà un riscontro straordinario in termini di visibilità e soprattutto di vendita dei vari pacchetti turistici.
Gli utenti avranno maggiore considerazione della propria proposta proprio perché potranno godere di una sorta di garanzia sull’effettiva attività svolta. L’importante è sempre far emergere una politica dedicata alla massima trasparenza con professionalità.
Come deve essere il sito web
Abbiamo capito l’importanza di avere un sito web per il turismo perché rappresenta un punto di riferimento per i viaggiatori dove poter reperire informazioni specifiche sull’attività e magari procedere con la prenotazione.
Il sito consente di avere visibilità nel mondo di internet e si crea una sibilizzazione con i potenziali clienti. Abbiamo anche evidenziato quanto sia importante affidarsi a una web agency di turismo professionale e attenta come nel caso di OffriViaggi.
Si tratta di una piattaforma online che mette a disposizione tutto il necessario per chi vuole investire in questo settore e in particolare diversi pacchetti per la realizzazione del proprio sito web a seconda dell’attività svolta.
Infatti si può prevedere la realizzazione di un classico sito con pagine informative e per la prenotazione del cliente ed eventualmente affiancare una piattaforma di e-commerce. In questo modo sarà possibile vendere dei pacchetti promozionali ed eventuali articoli e servizi aggiuntivi come potrebbero essere delle esperienze in determinati periodi dell’anno a prezzi speciali.
Ma come deve essere un sito web per consentire
a un’azienda di aumentare il proprio appeal su potenziali clienti?
Innanzitutto non bisogna esagerare dal punto di vista grafico ma indirizzare soprattutto l’attenzione sui concetti di usabilità e semplicità. La home page deve immediatamente comunicare al visitatore la mission aziendale ossia tutti i servizi che vengono previsti per una esperienza in riva al mare, per fruire di una settimana bianca, un viaggio all’estero, il noleggio di auto e imbarcazioni e molto altro.
L’organizzazione dei contenuti deve essere gestita con professionalità per garantire una struttura logica che consenta all’utente di turno di poter soddisfare le proprie aspettative e curiosità. Ad esempio se si sta parlando di un servizio dedicato a un viaggio in una capitale europea, bisogna mettere a disposizione anche gli strumenti necessari per acquistare il biglietto e per avere informazioni su cosa poter fare durante l’esperienza.
Occorre stimolare l’interazione con l’utente per beneficiarne tutti in termini di credibilità, affidabilità e visibilità. Sono questi tre aspetti e vantaggi nell’avere un sito web per il turismo attraverso i quali è possibile ampliare gli orizzonti nel proprio business.
Articoli correlati
Mete più gettonate dell’estate 2023
L’Italia è un paese meraviglioso che attira ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni latitudine. Vediamo quali sono le mete più gettonate per questa estate 2023 anche al di fuori dei confini nostrani.Le mete più gettonate dell’estate 2023Come ogni anno, in...
Scozia: un viaggio fuori dal tempo
Se sognate da sempre un viaggio in una terra di verdi colline nebbiose, castelli diroccati, città dall’anima medievale e poi natura, natura e ancora natura, allora la Scozia è la destinazione che fa per voi. La regione più settentrionale del Regno Unito è un compendio...
I colori caldi della Giordania
Visitare la Giordania significa scoprirne tutti i suoi caldi colori e soprattutto esplorare città moderne e antiche come la capitale Amman e Petra. Anche il Mar Morto e tante altre località rappresentano le migliori attrazioni turistiche da non perdere quando si...