Sito Web one page turismo

Sito Web one page per il turismo

Il Bel Paese è da sempre una nazione che basa una grande porzione della sua economia sul turismo.

Questo è del tutto normale se si pensa all’incredibile quantitativo di attrazioni dall’immenso patrimonio culturale, storico, naturalistico e artistico che il territorio nazionale italiano possiede.

È davvero difficile, infatti, pensare ad una località italiana che non abbia neanche un minimo potenziale sul quale investire per accrescere il business della propria struttura ricettiva.

Se sei anche tu un professionista del turismo confermerai che, rispetto a qualche decennio fa, oggi hai a disposizione molteplici strumenti tecnologicamente all’avanguardia per sponsorizzare la tua attività.

Tra queste vi è, senz’altro, l’opportunità di creare un tuo sito web one page per il turismo.

Un validissimo alleato che potrebbe aiutarti in modo efficace nell’attirare sempre più clienti verso il tuo investimento.

Ma quali sono alcuni suggerimenti che potresti seguire per realizzarlo correttamente e che dire dei vantaggi che tale strumento apporta con sé?

Analizziamo tutto ciò in questa breve ma interessante guida!

I vantaggi derivanti dal realizzare un sito web one page per la tua attività turistica

La realizzazione e l’ideazione dettagliata di un sito web one page per il turismo ti permette di confidare su un valido aiuto per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato: in che modo?

Innanzitutto, la presenza online della tua attività ti permette di essere visibile sui principali motori di ricerca.

Una strategia che può rivelarsi vincente specialmente negli ultimi tempi caratterizzati sempre di più da turisti che pianificano la propria vacanza interamente online.

Il potenziale cliente, una volta trovata la tua struttura, ha la possibilità di valutare i servizi che offri e i trattamenti che metti a disposizione in modo facile, intuitivo e veloce.

Se dovessero convincerlo, poi, ha anche l’opportunità di procedere all’eventuale prenotazione con pochi e semplici click.

 

Mediante un sito web puoi chiarire eventuali dubbi o soddisfare potenziali richieste.

Questo rispondendo ai form facilmente compilabili e a disposizione del cliente.  

In questo modo, il turista potrà avere un chiaro quadro generale su ciò che offre la tua struttura, contando anche sulla possibilità di ricevere un preventivo online onnicomprensivo delle sue richieste. 

Un sito web realizzato con la massima cura e in modo adeguato ti consentirà di far crescere a dismisura la visibilità della tua attività, facendola diventare ancora più appetibile agli occhi degli utenti. 

Quali sono, però, le metodologie per creare un sito web efficace per sponsorizzare la tua attività turistica?

Sito web one page turismo agenzia viaggi

Come realizzare un sito web one page
per il turismo

Innanzitutto, è bene che tu sappia che la realizzazione di un sito web per il turismo one page prevede la copertura di spese piuttosto contenute rispetto ad un tradizionale sito web o ad un e-commerce.

Al contrario dei siti web tradizionali un sito web one page, come dice il nome, è creato proprio per avere tutte le informazioni all’interno di una sola pagina, come fosse una vetrina.

Il suo scopo sarà proprio mettere in mostra i tour o le esperienze che proponi.

Offrendo anche la possibilità all’utente di chiedere maggiori informazioni mediante dei form da compilare o ricevendo un preventivo che comprenda tutte le opzioni da lui specificate.

sito web turismo

Cosa tenere a mente quando si crea un sito web 

Esistono 3 fondamentali elementi che dovresti considerare per creare un sito web efficace per la tua struttura ricettiva, indipendentemente dalla sua tipologia o dai servizi proposti.

Il primo è senza dubbio il dominio, ossia l’indirizzo che identifica in modo univoco il tuo sito web.

Il secondo elemento è l’hosting, ossia il server sul quale il sito dovrà allocarsi.

Affinché esso sia realmente efficace e prestante, è necessario che soddisfi dei precisi requisiti riguardanti la sicurezza e l’affidabilità.

Questo permetterà al potenziale cliente di navigare in modo veloce e del tutto sicuro, senza il pericolo di incorrere in eventuali malware.

Infine, è doveroso menzionare anche il CMS, come ad esempio WordPress.

Si tratta di uno strumento capace di svolgere ogni tipologia di funzionalità gestionale del sito web in modo semplice e rapido.

realizza sito web

La creazione del sito web one page per il turismo

Una volta che hai stabilito questi 3 elementi fondamentali, puoi sbizzarrirti nella personalizzazione più sfrenata del tuo sito web one page.

Un buon primo passo è partire dalla grafica che esso avrà, la quale dovrebbe essere intuitiva, semplice ma al contempo attraente, in grado di fidelizzare il cliente.

L’utente deve essere perfettamente in grado di gestire ogni sua esigenza in modo del tutto autonomo.

Deve, infatti, poter accedere rapidamente alla scheda dei servizi, a quella delle politiche aziendali alle offerte promozionali, nonché alla sezione dedicata alla prenotazione.

Ovviamente, il contenuto del sito web dev’essere una priorità.

Tuttavia, anche l’occhio vuole la sua parte e perciò, offrendo un sito web dotato di una grafica stuzzicante e accattivante, avrai la possibilità di attrarre l’utente anche solo grazie al modo con il quale avrai organizzato le schede del sito.

Inoltre, dovresti sempre accertarti che i servizi che descrivi sul sito web siano sempre veritieri e coerenti con ciò che realmente offri.

Gli utenti considereranno maggiormente la tua proposta in futuro se vedranno che quello che proponi corrisponde effettivamente alla realtà.

Con tutte queste informazioni in mente, probabilmente ti starai chiedendo in che modo potresti tradurle in realtà, specialmente se sei alle prime armi con la realizzazione di un sito web per il turismo.

Rivolgiti a dei professionisti

A questo proposito, hai a disposizione un vero e proprio punto di riferimento nella creazione del sito adatto a te che sei un professionista: si tratta della web agency OffriViaggi. Composta da un team di esperti qualificati e competenti che mettono a disposizione la loro esperienza per aiutarti a ideare un sito web one page o un sito vetrina per la tua attività.

Basta fare richiesta per ricevere un preventivo gratuito e personalizzato per creare un sito capace di far decollare il tuo business.

Al giorno d’oggi contare su un sito web che sponsorizzi e aumenti la visibilità della propria struttura ricettiva è fondamentale per distinguersi dalla concorrenza.

Avere cura nel realizzarlo porterà alla creazione di una vetrina accattivante, efficace e in grado di indirizzare un gran numero di clienti verso la propria attività!

Articoli correlati

Mete più gettonate dell’estate 2023

Mete più gettonate dell’estate 2023

L’Italia è un paese meraviglioso che attira ogni anno milioni di turisti provenienti da ogni latitudine. Vediamo quali sono le mete più gettonate per questa estate 2023 anche al di fuori dei confini nostrani.Le mete più gettonate dell’estate 2023Come ogni anno, in...

leggi tutto
Scozia: un viaggio fuori dal tempo

Scozia: un viaggio fuori dal tempo

Se sognate da sempre un viaggio in una terra di verdi colline nebbiose, castelli diroccati, città dall’anima medievale e poi natura, natura e ancora natura, allora la Scozia è la destinazione che fa per voi. La regione più settentrionale del Regno Unito è un compendio...

leggi tutto
I colori caldi della Giordania

I colori caldi della Giordania

Visitare la Giordania significa scoprirne tutti i suoi caldi colori e soprattutto esplorare città moderne e antiche come la capitale Amman e Petra. Anche il Mar Morto e tante altre località rappresentano le migliori attrazioni turistiche da non perdere quando si...

leggi tutto

Scarica la nuova App OffriViaggi

Clicca sul qr-code o inquadralo con la fotocamera del tuo cellulare.